Il bonus zanzariere è dedicato a chi entro la fine dell’anno provvede all’installazione delle barriere di protezione contro i fastidiosi insetti nelle proprie abitazioni, ma, è necessario, in questo caso, che i sistemi installati soddisfino determinate caratteristiche.
COS’E’ IL BONUS ZANZARIERE?
Il bonus zanzariere prevede una detrazione Irpef o Ires del 50% che verrà recuperata in 10 anni, applicata alla spesa da sostenere.
QUALI SONO I REQUISITI DA RISPETTARE?
Per ottenere il bonus, come già accennato precedentemente, è necessario però che i sistemi installati soddisfino alcuni criteri che aderiscono all’efficientamento energetico dell’immobile. È necessario che:
- Le zanzariere installate fungono anche da oscuranti e proteggano dalla luce del sole, con un valore Gtot superiore a 0,35, così da impedire l’aumento della temperatura all’interno dell’edificio.
- I sistemi devono presentare il marchio Ce, che attesta che il prodotto rispetta i requisiti previsti dall’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
COME RICHIEDERE IL BONUS?
Il bonus zanzariere può essere richiesto tramite il sito dell’agenzia dell’entrate entro 90 giorni dopo l’installazione delle zanzariere.